Spielbus- Giocabus

Approvata il: 17 Febbraio 2022

L’idea è quella di istituire un centro ricreativo e culturale itinerante per bambini e ragazzi, riadattando un furgone o un van.
Lo “Spielbus” è un servizio presente da oltre 40 anni in Alto Adige e svolge un servizio ricreativo ed educativo specialmente nelle zone periferiche, come valli e piccoli paesi. Si tratta in sostanza di un furgone riadattato, fornito di giochi ed attrezzature per la giocoleria e la psicomotricità (ed es: pedalò, trampoli, diablo, vagoncini con ruote etc…).
Lo Spielbus potrebbe girare per i paesi della Val di Cembra con un calendario fisso, animando di volta in volta i paesi della valle.
Allo Spielbus potrebbero essere correlati laboratori artistici/manuali, spettacoli teatrali (marionette, burattini), nonché un servizio di biblioteca ambulante per i bambini e laboratori di lettura.
L’iniziativa potrebbe così offrire ai bambini e alle famiglie della valle esperienze e servizi variegati, difficilmente accessibili o non presenti sul territorio.

Obiettivi

Impatto sul territorio

L’iniziativa potrebbe offrire ai bambini e alle famiglie della valle esperienze e servizi variegati, difficilmente accessibili o non presenti sul territorio.
Il servizio infatti è pensato in particolar modo per quelle famiglie che per mancanza di mezzi o disponibilità , faticano a raggiungere le offerte ricreative ed educative per l’infanzia.
Creerebbe inoltre importanti momenti di aggregazione fra famiglie, ragazzi e bambini, costituendo un’occasione per ritrovarsi, giocare, esperire e divertirsi insieme.

Team

-Persone e associazioni che si interessano, interfacciano e/o lavorano nel mondo dell’infanzia e dei servizi educativi.
-Giovani e adolescenti che abbiano voglia di mettersi in gioco e di fare esperienza con bambini e ragazzi, pensando e conducendo delle animazioni e allestendo gli spazi di gioco.
-Animatori, bibliotecari , attori , artisti, artigiani, burattinai, insegnanti, educatori, genitori e associazioni interessate e incuriosite dall’iniziativa.

Adesioni raccolte

Ideatore

Gloria Simeoni

Tempistiche di adesione al progetto

Fino al 17 April 2022
Per una cultura della sostenibilità
Il nostro capitale NATURALE
Il nostro capitale UMANO
Il nostro capitale SOCIALE
Il nostro capitale ECONOMICO