L’iniziativa potrebbe offrire ai bambini e alle famiglie della valle esperienze e servizi variegati, difficilmente accessibili o non presenti sul territorio.
Il servizio infatti è pensato in particolar modo per quelle famiglie che per mancanza di mezzi o disponibilità , faticano a raggiungere le offerte ricreative ed educative per l’infanzia.
Creerebbe inoltre importanti momenti di aggregazione fra famiglie, ragazzi e bambini, costituendo un’occasione per ritrovarsi, giocare, esperire e divertirsi insieme.
Spielbus- Giocabus
L’idea è quella di istituire un centro ricreativo e culturale itinerante per bambini e ragazzi, riadattando un furgone o un van.
Lo “Spielbus” è un servizio presente da oltre 40 anni in Alto Adige e svolge un servizio ricreativo ed educativo specialmente nelle zone periferiche, come valli e piccoli paesi. Si tratta in sostanza di un furgone riadattato, fornito di giochi ed attrezzature per la giocoleria e la psicomotricità (ed es: pedalò, trampoli, diablo, vagoncini con ruote etc…).
Lo Spielbus potrebbe girare per i paesi della Val di Cembra con un calendario fisso, animando di volta in volta i paesi della valle.
Allo Spielbus potrebbero essere correlati laboratori artistici/manuali, spettacoli teatrali (marionette, burattini), nonché un servizio di biblioteca ambulante per i bambini e laboratori di lettura.
L’iniziativa potrebbe così offrire ai bambini e alle famiglie della valle esperienze e servizi variegati, difficilmente accessibili o non presenti sul territorio.
Obiettivi
Impatto sul territorio
Team
-Persone e associazioni che si interessano, interfacciano e/o lavorano nel mondo dell’infanzia e dei servizi educativi.
-Giovani e adolescenti che abbiano voglia di mettersi in gioco e di fare esperienza con bambini e ragazzi, pensando e conducendo delle animazioni e allestendo gli spazi di gioco.
-Animatori, bibliotecari , attori , artisti, artigiani, burattinai, insegnanti, educatori, genitori e associazioni interessate e incuriosite dall’iniziativa.