Il Progetto

Il tutto è più delle singole parti da cui composto

SINERGIA

In ambiti diversi, con strumenti differenti da molteplici settori. Attori pubblici, privati, profit, no-profit, cittadini in forma singola o associata: è importante il contributo attivo che tutti i soggetti, in varie forme e modi, possono dare rispetto a questa visione integrata e sinergica della valle di Cembra di domani.

PARTECIPAZIONE

In una valle già in grado di distinguersi per l'attivazione e lo sviluppo di progetti di tipo partecipativo, Valdicembra2030 vuole compiere un passo avanti per favorire applicazione e lo sviluppo di strumenti utili alla condivisione di obiettivi e percorsi.

COMUNITÀ

La rivitalizzazione della vita sociale dei paesi della valle è alla base di qualsiasi sforzo diretto verso gli obiettivi dell'Agenda 2030. Come quello di “sostenibilità”, anche il concetto di “comunità” è importante. La comunità in cui crede valdicembra2030 è una comunità di cambiamento, costruita non solo sui bisogni, ma soprattutto sui desideri.

VISIONE

Una sensibilità comune sugli obiettivi a breve termine dell'Agenda è quanto Valdicembra2030 vuole generare per contribuire a una nuova cultura della sostenibilità e metterla a disposizione dei vari soggetti del territorio. Un serbatoio di pensiero e buone pratiche per stimolare confronti e riflessioni, discutere idee e ipotizzare applicazioni, strumenti e percorsi. Per vedere quello che ancora non si vede.

Per una cultura della sostenibilità
Il nostro capitale NATURALE
Il nostro capitale UMANO
Il nostro capitale SOCIALE
Il nostro capitale ECONOMICO